banner-sito

Dai un'occhiata alle nuove notizie
che abbiamo pubblicato!

Di seguito trovi gli articoli recenti che abbiamo pubblicato recentemente.
Per leggere tutto l'articolo, clicca sul bottone apposito.

Rino di Meglio: “Per una scuola di qualità occorrono più risorse”

In questi giorni, Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha replicato alle dichiarazioni del ministro Bussetti secondo il quale la scuola non avrebbe bisogno di ulteriori stanziamenti, dicendo che "La scuola ha bisogno di risorse per superare i problemi derivanti dalla carenza di strutture e dalla continua perdita del potere di acquisto delle retribuzioni degli insegnanti". Rino …

Pensione quota 100 , per gli statali il preavviso

Una norma ad hoc  per l'uscita anticipata dal lavoro lo annuncia la ministra Bongiorno durante la trasmissione su Rai 3 "Agorà" in quanto è necessario garantire la continuità nelle amministrazioni pubbliche , scuola compresa. E' allo studio un preavviso di 3 mesi per chi raggiunge i requisiti perché sarebbero troppi i dipendenti pubblici  in fuga  : circa 160 mila …

Disponibili oltre 3 miliardi per il rinnovo del contratto statali dice la ministra Giulia Bongiorno

Sono  disponibili per il rinnovo contrattuale degli statali 3 miliardi e 250 milioni per il prossimo triennio . Analoghe somme dovranno essere reperite anche da comuni e regioni per aumentare gli stipendi dei rispettivi dipendenti . Questo l'annuncio del ministro della Funzione Pubblica , Giulia Bongiorno . In calendario l'incontro con le OO.SS. , prima della fine del mese Nel …

Pensioni scuola con quota 100, simulazione Gilda

Quale pensione percepirà un professore con la famigerata quota 100 del governo Conte? E come varierà l'assegno se deciderà di lavorare fino ai 67 anni? Il dipartimento previdenza e pensioni ha fatto alcune stime che possono essere utili per gli insegnanti che potrebbero raggiungere a breve i 38 anni di contributi e i 62 anni di età. Per fare calcoli …

Ata, controlli a tappeto per scovare titoli falsi

Tutto è partito con l'inchiesta "Diplomat" della procura della repubblica di Agrigento. All'inizio di ottobre è arriovata a sequestrare 22 diplomi falsi che sono stati utilizzati per le graduatorie Ata. Gli indagati sono complessivamente 110, e sono stati sequestrati quasi 400.000 euro in contanti. Tra gli indagati c'è l'ex deputato regionale, e dirigente scolastico, Gaetano Cani, al quale hanno trovato …

Concorso straordinario infanzia e primaria, come si calcola il servizio

I docenti interessati al concorso straordinario, devono accertarsi di aver lavorato nella scuola pubblicato per almeno due anni negli ultimi otto. Quando possiamo dire di aver lavorato un anno nella scuola? Quando abbiamo prestato almeno 180 giorni di servizio in un anno scolastico oppure se abbiamo lavorato dal primo febbraio al termine delle operazioni di scrutinio. La cosa può sembrare …

Contrattazione collettiva integrativa : le fasi , le materie di contrattazione

Le fasi della contrattazione d'istituto 15 Settembre -30 Novembre Si tratta  di termini “ordinatori” e non “perentori”, poiché ,  in caso di inottemperanza , non sono previste specifiche sanzioni. Tuttavia andrebbero rispettati per lealtà e correttezza nelle relazioni sindacali e, in teoria, potrebbe anche configurarsi, in caso di mancato avvio, un comportamento antisindacale della parte datoriale (il DS). …

Concorso straordinario infanzia e primaria, le ultime novità

In attesa della pubblicazione del bando relativo al concorso straordinario riservato alla scuola infanzia e primaria, circolano nuove informazioni sul contenuto del concorso. Come già credo che saprete, il punteggio massimo di cento punti verrà così ripartito: 30 punti per la prova e 70 per servizi e titoli. I punti della prova orale verranno così assegnati: fino a 8 per …

Concorsi scuola, Bussetti vuole modificare o abolire il Fit, ma per ora non c'è nessun provvedimento in discussione

Nelle ultime settimane, in diverse occasioni, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha affermato di voler cambiare il reclutamento dei docenti, attraverso importanti modifiche, se non una completa abolizione del percorso Fit, introdotto con il decreto legislativo 59 del 13 aprile 2017. Allo stato attuale, bisogna anche aggiungere che non è previsto o annunciato alcun intervento normativo per modificare la situazione …

Contrattazione d'istituto : il confronto

Premesso che una prima rilevante novità rispetto al CCNL del 2007 è la temporalità del contratto integrativo, che non si svolge più con “cadenza annuale” ma ha “durata triennale e si riferisce a tutte le materie indicate nelle specifiche sezioni”, anche se rimane la possibilità di negoziare annualmente i criteri di ripartizione delle risorse (“possono essere negoziati con cadenza …

La Formazione sulla sicurezza o in orario di servizio o rientra nelle attività funzionali all'insegnamento

Rispetto al precedente decreto 626/94 , quello n.81 del 2008 ( tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ) apporta una novità : la partecipazione obbligatoria dei lavoratori alla formazione organizzata dal datore di lavoro . Questa  formazione deve avvenire , in base all'art.37 comma 12 del decreto del 2008 , durante l'orario di lavoro e …

Contrattazione d'istituto : materie d'informazione

          CCNL SCUOLA – ART. 6 (Relazioni a livello di istituzione scolastica) 1. A livello di ogni istituzione scolastica ed educativa, in coerenza con l'autonomia della stessa e nel rispetto delle competenze del dirigente scolastico e degli organi collegiali, le relazioni sindacali si svolgono con le modalità previste dal presente articolo. 2. Sono materie …

Ministero dell'Istruzione: cancellare le assunzioni dei docenti con diploma magistrale

Entro quattro mesi vanno cancellate tutte le immissioni in ruolo dei docenti con diploma magistrale colpiti dal parere dell'Avvocatura di Stato. La richiesta arriva dal ministero dell'Istruzione ed è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali ed è un effetto di quanto previsto  nel decreto dignità approvato dal governo gialloverde. Ciò significa che migliaia di docenti a tempo indeterminato, in possesso del …

I tagli all'istruzione previsti nel documento programmatico di bilancio

Il documento programmatico di Bilancio - lo potete scaricare qui - conferma il quadro che vi avevamo tratteggiato nei giorni precedenti.Si prevede che "La spesa per istruzione in rapporto al Pil" che era "in media" del "3,6% nel quinquennio 2014-2018", sarà pari al "3,5% nel 2019" - ovvero subirà una riduzione dello 0,1%. Percentuali simili a quelle indicate nei dati …
Questa è la newsletter del sito di Gilda Liguria al quale sei iscritto/a. Se desideri disiscriverti o se vuoi gestire la tua iscrizione, clicca sui link qui sotto.