Per CONOSCERE il nostro CONTRATTO … per FARLO RISPETTARE …

A cura di F.C.

Per conoscere il nostro contratto …

I docenti spesso vengono considerati ignoranti rispetto al loro contratto , concentrati prevalentemente sulla didattica, preoccupati di finire in tempo il programma ecc…

Spesso questo risponde a verità e spesso li pone indifesi di fronte all’amministrazione, ai dirigenti che  approfittano di  questa debolezza .

Beh, c’è una strada da percorrere per ovviare a questa situazione , una strada che , qualcuno dirà è ” la scoperta dell’acqua calda” , ma spesso , nonostante l’intrinseca ovvietà, non viene percorsa : la conoscenza .

La conoscenza che è lettura attenta  del contratto, raccolta delle informazioni , richiesta delle informazioni , verifica delle informazioni  ( i “famosi ” controlli incrociati ) , la conoscenza che porta alla denuncia delle scorrettezze , al rispetto delle regole , alla possibilità di farle rispettare .

La Federazione Gilda- Unams , di fronte al testo contrattuale che è diventato sempre più complesso da consultare, ( l’ultimo contratto , quello firmato il 19 aprile 2018 si sovrappone a  quello del 2006/2009 ) , ha realizzato un testo coordinato dei due contratti  , per rendere più agevole la lettura a tutti gli insegnanti e al personale non docente .

Invitiamo i colleghi iscritti a ritirarlo presso la nostra nuova sede in Salita Salvatore Viale 1/9 a 16121 Genova , a pochi passi dalla vecchia sede .

Per farlo rispettare …
Invitiamo tutti i colleghi iscritti e simpatizzanti a segnalarci , con lettere, con foto il mancato rispetto del contratto e le varie  , a volte , purtroppo gravi anomalie al seguente indirizzo :
redazione@gildaliguria.it

 



Condividi!

Facebook