Concorso per titoli e colloquio per Ds, docenti e Ata all’estero


Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale due bandi di concorso relativi alla selezione di dirigenti scolastici, docenti e personale Ata – solo direttori dei servizi generali e amministrativi ed assistenti amministrativi – da destinare all’estero.

Per partecipare alla selezione è necessario essere stati assunti a tempo indeterminato ed avere almeno tre anni di servizio effettivo. Chi vuole porre la propria candidatura deve produrre un’istanza per via telematica su Istanze Online tra le ore nove del 12 gennaio 2019 e le 23.59 del 28 gennaio 2019.

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS «Istanze on line» a partire dalle ore 9,00 del giorno 12 gennaio 2019 e fino alle ore 23,59 del giorno 28 gennaio 2019. Il sistema informatico rilascerà il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione alla selezione.

Si può presentare l’istanza per una o più tipologie di istituzione scolastica. La scelta è tra:

  • SCI Scuole e iniziative scolastiche, che comprende scuole italiane statali e non statali, sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere, sezioni di italiano inserite in scuole internazionali, scuole straniere in cui è presente l’insegnamento dell’italiano, iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;
  • SEU scuole europee, riguarda le istituzioni intergovernative scolastiche, di cui alla legge 6 marzo 1996, n. 151, dipendenti dal segretariato delle scuole europee. Dette scuole sono attualmente presenti in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna;
  • LET Lettorati di Italiano presso Università estere, riguarda incarichi a sostegno dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università straniere.

I candidati dovranno dimostrare la conoscenza di una o più lingue straniere – la sceltà è tra francese, inglese, spagnolo e tedesco. Il calendario dei colloqui con l’indicazione della sede e dell’orario di inizio delle prova verrà pubblicato sul sito istituzionale del Miur. La pubblicazione sul sito avrà il valore di notifica.

Bando per dirigenti scolastici
Bando per docenti ed Ata



Condividi!

Facebook