Quota 100, riapertura dei termini per il personale della scuola ?

 

Al Ministero dell’Istruzione , secondo indiscrezioni , si lavora per la riapertura dei termini ( forse tra due settimane ) per i dipendenti che vorranno presentare domanda .

La finestra sarebbe sempre Settembre ( inizio dell’anno scolastico ), infatti

– come peraltro abbiamo già segnalato inserendo in questo sito la bozza del decreto  ( art. 14 , comma 7 ) e la legge 449  ( art 59 , comma 9 del 1997 ) –

per il personale della scuola  e AFAM rimangono in vigore le disposizioni che indicano “la cessazione dal servizio dall’l’inizio dell’anno scolastico e accademico ( con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico , nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 Dicembre dell’anno “.

Le prime previsioni indicano di un’adesione di circa 10.000 unità, solo il 10% di coloro che potrebbero essere interessati,

Questo perché l’andare in pensione prima comporterà un taglio del 5% in caso di anticipo di un solo anno . E poi c’è il problema della buona uscita , in quanto l’art. 23 del Decreto stabilisce che agli statali venga pagata al momento in cui matureranno i requisiti previsti dalla Legge fornero, vale a dire al raggiungimento di 67 anni di età.

 



Condividi!

Facebook