USR Liguria ” Eventi formativi sull’Inno Nazionale e su G. Mameli ; insegnamento trasversale dell’Educazione civica “

 

 

 

Dal sito USR Liguria

(28 novembre 2019)
Progetto Liguria Musica – Eventi formativi sull’Inno Nazionale e su Goffredo Mameli; insegnamento trasversale dell’educazione civica
All’interno del programma delle Giornate mameliane, che ogni anno il Comune di Genova organizza per tramandare la memoria di alcuni dei principali eventi che hanno accompagnato l’unificazione nazionale, l’USR Liguria, nell’ambito del progetto “Liguria Musica”, ha organizzato due eventi formativi rivolti, in particolare, ai docenti di musica, di strumento musicale e di altre discipline a carattere musicale. Queste iniziative non sono finalizzate soltanto a fornire un aggiornamento culturale e professionale specifico, bensì mirano anche a fornire spunti di riflessione e strumenti operativi perché i docenti di discipline musicali possano avere modo di concorrere all’insegnamento trasversale dell’educazione civica di cui all’art. 2. della la Legge 20 agosto 2019, n. 62, che lo ha introdotto a decorrere dall’anno scolastico 2020/21.
Infatti, all’art. 3, comma 1 lett. a) della legge predetta, il Legislatore ha inserito la storia dell’inno nazionale tra gli obiettivi specifici di apprendimento della nuova disciplina.
  • Il “Mameli” di Ruggero Leoncavallo: un dono per Genova – 10 dicembre 2019
Attività di formazione per docenti di musica, di strumento musicale ed altre discipline a carattere musicale, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici del Liceo Colombo”.
Intervento storico-musicale di Giuseppe Tavanti, Direttore dell’Accademia Musicale Leoncavallo di Montecatini Terme e autore del volume Un’idea di Ruggero Leoncavallo.
L’incontro si svolgerà alle 14,30, nell’Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico “Colombo”, Via Bellucci 2, Genova.
  • Il Canto degli Italiani – 11 dicembre 2019 Incontro di formazione per docenti di musica, di strumento musicale ed altre discipline a carattere musicale, organizzato in collaborazione con il Museo del Risorgimento.
Si tratta di un evento culturale di notevole rilevanza, in quanto è la presentazione dell’edizione critica della partitura dell’Inno nazionale a cura di Maurizio Benedetti.
Si prevedono due presentazioni riservate in esclusiva agli insegnanti, alle ore 11,00 e alle ore 14,30, che si svolgeranno a Genova, presso il Museo del Risorgimento, in Via Lomellini (adiacenze di Piazza della Nunziata).
Iscrizioni Per entrambi gli eventi è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo web
Considerata la limitata capienza della sala, per l’evento “Il Canto degli Italiani” gli ammessi alla partecipazione saranno avvisati tramite mail di conferma.
A tutti i partecipanti sarà, come di consueto, rilasciato attestato di partecipazione, valido ai fini dell’adempimento degli obblighi di formazione previsti dalla L. 107/15 e
per la giustificazione dei permessi eventualmente concessi
ai sensi dell’art. 64 comma 5 del CCNL 29/11/2007.


Condividi!

Facebook